Siti
Il meglio del Web
Siti Piazze Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio

Turismo a Trivero

Da Vedere a Trivero

La chiesa dedicata ai Santi Quirico e Giulitta fu ricostruita nel quindicesimo secolo e subì ulteriori modifiche nei secoli successivi, per lo più tra il diciassettesimo e il diciottesimo secolo; al suo interno troviamo le tavole di Giovan Battista Giovenone risalenti alla prima metà del Cinquecento.

Il Santuario della Brughiera è uno dei luoghi più visitati nel territorio e accoglie due chiese: l'interno della chiesa minore lascia spazio a opere di grande valore, dall'altare marmoreo a forma di urna alla statua in legno della Madonna risalente al Settecento; l'altro edificio è databile intorno al diciassettesimo secolo e ospita, sull'altare maggiore, un'icona lignea. L'intero edificio è sormontato da un campanile.

Dove

Altro edificio importante a Trivero è indubbiamente l'oratorio di San Bernardo che, benchè non possegga particolari pregi artistici, è carico di valenza storica ricordando la sconfitta di Fra Dolcino per opera delle truppe del vescovo di Vercelli.

Nel corso di una delle tante ricostruzioni avvenute sono stati ritrovati alcuni reperti che attualmente sono visibili al Museo Civico di Biella.

All'inizio del Novecento fu inaugurato sul Monte Massaro l'obelisco a Fra Dolcino di cui oggi è visibile una copia essendo stato abbattuto dai fascisti: il monumento fu voluto dagli esponenti del socialismo e di un movimento operaio locale che lo ritennero precursore della rivoluzione.

Navigare Facile
trivero.it

Il portale su Trivero, in provincia di Biella: ecco le informazioni sui luoghi da visitare, sul territorio e sulla storia.
Argomenti

Trivero, in Provincia di Biella
Storia di Trivero
Turismo a Trivero
Ristoranti
Mappa
Attività Commerciali